L’Abbazia

L’Abbazia

L’antica Abbazia del 1300, da cui prende il nome la Tenuta, è dedicata al culto dei Santi Giacomo e Filippo dei Forquini, derivato da Folcornio (o Fulcoino), ricco signore feudale vissuto verso la fine del X sec. d.C.. Già alla fine del XIII secolo la struttura risultava iscritta tra le chiese che pagavano la tassa pontificia per la lotta fra Dugioini e Dragonesi.

L'Abbazia SS. Giacomo e Filippo
Abbazia - Tenuta Santi Giacomo Filippo - Urbino

Nel XVI sec. ebbe come parroco un membro di una nobile famiglia urbinate, Galli, alla quale passò in patronato nel 1558 per poi ricevere il titolo di Abbazia nel 1633. Nel 1566 Giovanni Angelo da Coldazzo fece dipingere il bellissimo affresco che rappresenta la Vergine col Bambino fra i Ss.Giovanni Battista e Antonio Abate.

Ancora oggi la piccola e intima badia è aperta al culto: ogni domenica mattina, infatti, viene celebrata la Santa Messa. Molte sono le ricorrenze che vi si onorano, come, tra le più importanti, “l’esposizione della Vergine”: ogni dieci anni viene ospitato il venerato quadro della Vergine, conosciuta come Madonna del Giro perché accolta ed esposta a turno in dieci chiese di campagna della zona. Una tradizione secolare che testimonia, ancora una volta, il forte legame della Tenuta con il territorio urbinate.

tenuta-santi-giacomo-filippo-abbazia01
tenuta-santi-giacomo-filippo-chiesa01
L'Abbazia SS. Giacomo e Filippo

Oggi questa pittoresca chiesetta rurale è anche l’intimo teatro dove si svolgono le cerimonie per chi sceglie di organizzare il proprio matrimonio nella nostra cornice “naturalmente” romantica. Sfoglia la sezione Wedding o la Gallery per scoprire di più sull’Abbazia Santi Giacomo e Filippo, scena privilegiata dei vostri momenti più importanti.

tenuta-santi-giacomo-filippo-abbazia02
Abbazia Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Orari Sante Messe

Domenica
ore 9.30