Carnevale di Fano

Scopri il regno del carnevale

carnevale_fano-533x400

Nella domenica 28 Gennaio, 4 e 11 Febbraio, Fano si tinge di mille e più colori! Arriva il Carnevale! Uno dei più antichi d’Italia (è attivo dal 1347!), è un gran richiamo per grandi e piccini da tutto lo stivale… La caratteristica che lo contraddistingue è la sfilata dei carri allegorici, rappresentanti per la maggior parte temi satirici sulla politica.

Il materiale utilizzato principalmente è la cartapesta, facile da utilizzare per ricoprire gli scheletri in ferro delle figure e poi rifinirle con la colorazione. I carri sfilano per 3 volte: nel secondo giro, ha luogo il tradizionale “Getto” di dolciumi Pupodi ogni tipo verso la folla. Ogni carro dispone di 10 quintali di cioccolatini, in larga parte sponsorizzati dalla Perugina.

Ad animare la festa spesso si trovano ospiti di livello nazionale, e quest’anno ci sarà la diretta con Radio RTL 102.5 per un divertimento assicurato. L’evento inizia sin dalla mattina di ogni domenica, con manifestazioni e giochi per i bambini (avranno luogo al Pincio di Fano) per poi allargarsi in tutto Viale Gramsci e nel centro città.

Si potranno assaggiare i dolci tipici del carnevale come le Castagnole e sorseggiare del caldo Vin Brulè.

Fano si trova a circa ad un’ora di macchina dalla Tenuta Santi Giacomo e Filippo!