INGREDIENTI DI STAGIONE

LE TUE RICETTE D'AUTUNNO

lago

winter wedding urbino marche italyVariare alimenti in base alla stagionalità è un ottimo modo per non stancarsi mai dei gusti e delle pietanze che si mangiano. Ecco qui una piccola lista della spesa per gli ingredienti tipici autunnali che non possono mancare sulla tua tavola!

Tartufo: Bianco o Nero, questo è il periodo perfetto per comprarlo appena cavato; perfetti in abbinamento a primi piatti fatti in casa, omelette e carpaccio di carne o di pesce.

Castagne: Sfiziose, perfette cotte al forno ed in abbinamento ad un ottimo vino rosso dolce, sono tipiche di questo periodo; facile trovare sagre e feste paesane dove si possono gustare direttamente come street food.

Zucca: In Vellutata oppure al Forno, la zucca è stata molto rivalutata in cucina soprattutto negli ultimi anni. Speciali sono anche i ravioli di zucca oppure gli gnocchi, da accompagnare con un sugo leggero e dolce.

Selvaggina: Con la riapertura della caccia, risulta più facile reperire carni di Capriolo e Cervo (anche se spesso nei ristoranti su utilizza selvaggina allevata). Molto ricercate, la loro particolarità viene sottolineata nel sapore verace e intenso.

gustoFunghi: Champignon e Porcini, i più utilizzati nella cucina italiana, sono ancora più buono se appena raccolti. Come contorno nei secondi piatti oppure utilizzati come condimenti con della buonissima pasta fresca… Ci sbizzarrisce con le idee!

Qual è la tua ricetta autunnale preferita? Preferisci la Zucca oppure i Funghi? Vieni ad assaggiare i piatti di stagione alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo, dopo qualche rilassante ora in Spa!

 

Per prenotazioni 0722 580305