Degustazione Casalinga Olio Evo

Come assaporare al meglio e comparare due diverse tipologie d'olio, comodamente da casa!

Olio Evo Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Degustazione di Olio Extra-Vergine d’oliva in casa:
Ecco spiegato il procedimento in poche e semplici fasi!

Olio Evo Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Fase Visiva – Al contrario del vino, il colore dell’olio non è fattore importante da tenere in considerazione; motivo per cui nelle degustazioni ufficiali si utilizzano contenitori colorati.

Fase Olfattiva – Teniamo il bicchiere tra le mani e lasciamo che l’olio si scaldi un po’; ora possiamo avvicinare il nostro naso ed inspirare. Quali sono le sensazioni olfattive più frequentemente percepite? Frutta fresca, erba tagliata, frutta dolce, mandorle e note vegetali. Ma anche la percezione di amaro e piccante sono positive – date dai polifenoli, antiossidanti naturali.

Fase Gustativa – Eccoci finalmente all’assaggio! Cospargi una fetta di pane con dell’olio e cerca di percepire in bocca quello che avevi riscontrato al naso e concentrati se emergono eventuali difetti. Se l’olio è di qualità, la bocca deve rimanere pulita e non impastata.

Anche la nostra Azienda Agricola produce Olio Extra-Vergine.
Il nostro olio è davvero “biologico”, prodotto esclusivamente con frutti provenienti dall’uliveto della Tenuta, che copre una superficie di 2 ettari in cui sono state messe a dimora circa 400 piante.

Acquista Ora