I Vini biologici della Tenuta

Our Organic Wines

I Vini biologici della Tenuta Santi Giacomo e Filippo, frutto della passione trasmessa negli anni dalla Famiglia Bruscoli e l’amore per la terra, nascono dagli 11 vitigni (in parte autoctoni e in parte importati) situati all’interno dell’Oasi faunistica ‘La Badia’ nel cuore del Montefeltro.

Nei trecentosessanta ettari di terreno dell’Azienda Agricola Bruscoli Marianna, certificata nel 1997 dal CCPB (Consorzio Controllo Prodotti Biologici) di Bologna, non vengono utilizzati fertilizzanti, pesticidi o sostanze chimiche dannose per il territorio, privilegiando una produzione eco-sostenibile e dei sistemi di energia ecologici.

“La terra ricompensa il nostro amore, la pazienza e il rispetto per il suo ritmo
regalandoci vini migliori. 

Trasmettiamo ai nostri figli la consapevolezza che l’onestà nei confronti del mondo in cui viviamo favorisca salute e benessere”.

E’ da questa tradizione tramandata negli anni dai nonni Antonio ed Ercole che nasce la Cantina, in cui tramite tecnologie innovative e metodi più vicini al passato, viene avviata una fermentazione dell’uva che restituisce ad ogni vino il tempo e l’attenzione che merita.

Ogni vino della collezione della Tenuta Santi Giacomo e Filippo ha una sua storia che merita di essere raccontata e profonde radici che rappresentano a pieno la perfetta combinazione tra amore, passione e impegno.

“Ci piace pensare alla nostra cantina come un laboratorio del vino, un luogo di
lavorazione artigianale in cui ci limitiamo ad assistere la fermentazione naturale dell’uva
attraverso lo studio, l’esperienza e un grande rispetto per la materia prima.

Le botti d’acciaio si affiancano ai tini di rovere e moderni serbatoi a pressione per vini frizzanti si trovano di fronte ad anfore di argilla di un tempo”

I NOSTRI VINI BIOLOGICI

LA FOGLIOLA

La Tenuta Santi Giacomo e Filippo vista dall’alto ha la forma di una foglia di quercia: è da questa idea che venne presa l’ispirazione per il logo sull’etichetta della bottiglia del vino Fogliola, partendo da una foglia raccolta proprio nei nostri boschi. 

Questo vino rappresenta i valori, la forza e il carattere del fiume Foglia che scorre per 8km disegnando il confine delle nostre terre. Sono state ritrovate delle celebrazioni a questo fiume e il nome di questo vino deriva propria da una pietra miliare ritrovata all’interno della Tenuta Santi Giacomo e Filippo.

“I nostri vini Fogliola rappresentano il nostro desiderio di racchiudere il nostro territorio in una bottiglia”

BELLANTONIO E FORTERCOLE

Questi due vini prendono il nome dai nonni di Marianna: nonno Antonio e nonno Ercole, da sempre fonte di ispirazione, passione, amore per la terra e tradizioni.

“Nonno Antonio mi portava con sé mentre si occupava della Tenuta e delle attività di conservazione e restauro, trasmettendomi il suo amore per questa terra e il suo fascino per questo paesaggio”.

“Nonno Ercole era innamorato della sua cantina. Si dedicava a vini che esprimessero le sue umili origini e la sua personalità gioiosa. 

ISABECTA

Isabecta - I Vini Biologici della Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Parte del terreno della Tenuta Santi Giacomo e Filippo apparteneva a Isabecta De Lominis, la nonna di Raffaello.

Consultando l’Archivio di Stato di Urbino, siamo giunti a documenti che attestano l’appartenenza di parte dei terreni proprio alla nonna del famoso pittore e architetto italiano del Rinascimento.

Questi documenti sono diventati l’ispirazione per l’etichetta del nostro vino “Isabecta”, con uno stile grafico delle documentazioni dell’epoca unito a delle decorazioni tipiche dell’abbigliamento tradizionale del seicento.

“Isabecta è un vino elegante, scintillante che arricchisce la nostra famiglia di vini, proprio come Isabecta De Lominis ha fatto la storia della nostra terra più preziosa”

CA’ ROSELLO

Colore rosa intenso, elegante profumo di frutta fresca, morbido e di lunga persistenza, con sottili note floreali.

“Lassù c’è Cà Rosello, luogo di sapienza contadina, epicentro di bellezza fra la creta dei calanchi da cui godersi il mondo”

Ca' Rosello - Tenuta Santi Giacomo e Filippo

La Tenuta Santi Giacomo e Filippo, produce ad oggi, una vasta selezione di vini biologici marchigiani come: Bianchello, Verdicchio, Incrocio Bruni 54, Sauvignon e Chardonny, Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot.

Vino Biologico - Tenuta Santi Giacomo e Filippo
Richiedi Informazioni